IL CAMMINO CHE PIASE

La Pianura Veronese ha bisogno di essere vista con occhi diversi: un territorio ricco di risorse naturali e culturali fortemente influenzato dallo scorrere dei suoi corsi d'acqua. Quale modo migliore di scoprirla se non camminando?

Vogliamo creare valore non solo economico, ma anche sociale, culturale e ambientale duraturo nel tempo attraverso la pianificazione di un nuovo percorso: "IL CAMMINO CHE PIASE", un percorso ad anello di circa 120 km che attraversa i luoghi più interessanti e suggestivi di buona parte della Pianura Veronese, quella circondata dai corsi d’acqua. Sin dalla partenza si può comprendere come l'acqua sia il filo conduttore che caratterizza degli spazi incontaminati e ricchi di biodiversità. 

L'obiettivo dell’itinerario è quello non solo di creare valore per il visitatore, che attraverso di esso può scoprire un nuovo territorio, ma anche quello di approcciarsi in maniera rigenerativa al turismo. Lo scopo è infatti quello di coinvolgere la comunità locale e i diversi attori in un progetto comunitario, capace di trasmettere le potenzialità della Pianura Veronese a livello economico, sociale, culturale e naturale. 


Sappiamo che progettare un cammino completo è un percorso lungo, per questo puntiamo a lanciare una prima parte del "Cammino che Piase" già nel 2025. Questo permetterà di testare l'itinerario e raccogliere feedback preziosi per perfezionarlo, coinvolgendo da subito visitatori, operatori locali e membri della comunità. Anche i fondi raccolti saranno fondamentali per organizzare un primo evento di lancio e rendere i tratti già segnati accessibili al pubblico. Inoltre, "IL CAMMINO CHE PIASE" sarà un itinerario da percorrere in circa 5 giorni, che prevede tappe giornaliere attraverso paesaggi iconici e luoghi di interesse storico e naturale. In futuro, puntiamo a coinvolgere anche strutture convenzionate per l’accoglienza dei camminatori, offrendo servizi di pernottamento e ristoro lungo il percorso per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio.


SOSTENI IL CAMMINO CHE PIASE!