Saperi e sapori della Pianura dei Dogi

L’itinerario dei sapori della Pianura dei Dogi è un percorso ideale, un insieme di prodotti di eccellenza che raccontano questo territorio inesplorato: la Pianura Veronese

In questi luoghi, dominati dal silenzio, dall’acqua che solca i terreni, dove l’occhio si perde guardando l’orizzonte sconfinato, si trova un mondo di piaceri per il palato

Dalla raccolta dei prodotti, alla loro lavorazione e alla conseguente composizione in ricetta, la tradizione contadina, viva in questo territorio oggi come un tempo, è la protagonista indiscussa della storia che i sapori della nostra terra raccontano. 

Ortaggi, frutti, carni e pesce d’acqua dolce sono solo alcuni degli elementi tradizionali che caratterizzano la produzione agroalimentare della Pianura Veronese. 

Venite dunque a conoscere questo territorio forgiato dalla risorsa idrica nella sua storia, ma anche nella sua componente enogastronomica. La fitta rete di canali irrora le campagne, permettendo a queste di produrre una molteplicità di alimenti che si distinguono a livello nazionale per gusto e tipicità. 

Attraverso questa mappa potrete infatti accompagnare alla visita alle diverse sedi e luoghi simbolo dell’Ecomuseo, anche esperienze enogastronomiche, che arricchiranno il vostro viaggio attraverso il massimo coinvolgimento dei sensi: vista, tatto, udito.. ma anche olfatto e gusto!

Potremmo dunque dire che per assaporare fino in fondo la Pianura dei Dogi sarà necessaria la combinazione di diverse componenti fondamentali: la natura, la cultura e infine il buon cibo. 


Venite a gustare questo territorio insieme a noi!

I produttori e le aziende locali hanno aderito con entusiasmo al progetto, contribuendo con i loro prodotti di qualità e legati al territorio. Ognuno di essi è stato inserito nella mappa sottostante, che vi guiderà tra le eccellenze enogastronomiche della Pianura dei Dogi!