Sulle Tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura Veronese

L'itinerario turistico "Sulle tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura veronese" è un percorso di circa 75 km che attraversa i Comuni di San Giovanni Lupatoto, Zevio, Ronco all'Adige, Isola Rizza, Roverchiara, Palù e Oppeano. 

Il tracciato si snoda lungo l'argine dell'Adige e attraversa evocative strade di campagna e luoghi simbolo della vita e delle opere di Dino Coltro, grande poeta e cantore della civiltà contadina. 

Dino Coltro, nato nel 1929 a Strà di Coriano da una famiglia impegnata nell'agricoltura, ha dedicato tutta la sua vita a raccogliere e raccontare con passione nelle sue opere e la sua attività di maestro e direttore didattico la cultura rurale e le tradizioni orali che la esprimono. 

I 10 totem narrativi posizionati sulle rive dell'Adige ripercorrono le sue narrazioni e  raccontano curiosità, storie e tradizioni legate al fiume, ai mestieri ad esso connessi, ai metodi di navigazione e alla funzione commerciale che questa via di comunicazione assumeva un tempo. 

Per legare la storia al presente, è stata costruita inoltre una mappa di comunità, che vi consentirà di orientarvi nel territorio e conoscere luoghi tipici da visitare o in cui ristorarsi, alloggiare o fare acquisti! Tale strumento è stato realizzato dal team di Salmon Magazine a seguito di molteplici incontri con chi il territorio lo ama e lo vive. 

L'itinerario è ad anello: potrete scegliere voi, a seconda delle vostre esigenze, da dove cominciare. Se volete saperne di più, di seguito potrete consultare il contenuto dei pannelli e la mappatura sociale!

#EXPLOREPIANURAVERONESE